home.jpg (2411 byte)
 
  titolino.jpg (9670 byte)ooo
 

Anna Maria Zanutto

altable.jpg (995 byte)

 

 

ASSESSORATO CULTURA                                                      COMUNE DI RONCADE 1950 – 2000

 

FILI E COLORI

ROSA.jpg (23206 byte)

PERCORSO CREATIVO DI

ANNA MARIA ZANUTTO


Mostra antologica

Dal 19 al 26 novembre 2000

Presso RISTORANTE GALLI

Via Roma, 40 Roncade (TV)

 

ORARIO: 10.00 / 12.00 – 17.00 / 22.00

SABATO E FESTIVI: 10.00 / 22.00

CHIUSURA : MERCOLEDI’ E GIOVEDI’ SERA

A MIO PADRE e MIA MADRE

(che volevano una figlia artista come loro)

Sono nata a S.Donà di Piave nel 1940 da una famiglia di antiche tradizioni artigianali, cresciuta pertanto in un ambiente stimolante, particolarmente nel dopoguerra, che offriva parecchie opportunità a chi aveva inventiva.

Pur cooperando all’attività imprenditoriale di mio padre, propendevo nel tempo libero a seguire le orme di mia madre provetta sarta, per cui l’ago per me è stato fin da piccolissima il primo attrezzo che ho imparato a maneggiare, aiutata da ciò anche dal fatto che ho frequentato la scuola di avviamento professionale.

Tra le varie materie di insegnamento c’erano il ricamo e tutti i lavori femminili, per più di 12 ore settimanali. Questo primo amore mi seguirà per sempre, anche nel 1968 … (pur dovendolo tenere ben nascosto).

BAMBOLA1.jpg (32528 byte)

Naturalmente non trascuravo nessun altro genere di impegno, da sempre interessata alla buona letteratura, musica, cinema, fotografia, pittura … così nel 1970 frequento la galleria d’arte Gruppo 70 di S.Donà, iniziando una piccola ma interessante collezione di quadri di pittori locali, da Adriano Pavan al compianto De Cesare.

GIRASOLI.jpg (23103 byte)

Fu così che, prendendo dimestichezza con l’ambiente e, grazie ad una monografia di Giovanni Barbisan, nel 1974 comincio da sola a maneggiare pennelli e colori, nuova passione che continuo a portare sempre viva nel cuore.

Finita per forza maggiore la mia carriera lavorativa iniziata nel dicembre 1965 a Biancade, dal 1989 posso dedicarmi completamente al ricamo, così posso ampliare la mia conoscenza grazie anche ad una notevole collezione di libri, riviste e manufatti antichi.

Nascono così le prime mostre, nel 1989 a Roncade, nel 90 e 91 alla Camera di Commercio di Treviso, nel 1992 nel prestigioso spazio Canoniche nuove, sempre a Treviso, con notevole successo di pubblico.

Nel frattempo i miei lavori vengono pubblicati nella più prestigiosa rivista nazionale ed internazionale del settore.

INSIEME.jpg (30643 byte)
BAMBOLA2.jpg (38455 byte) Ma posso io fossilizzarmi così?

Cerco sempre nuovi stimoli, così passo alla creazione di bambole eseguite interamente a mano, alla decorazione di fogli di album, al disegno di biglietti di auguri, alla creazione di case di bambole, al restauro di cornici e pizzi e ricami, ecc.

Un giornalista ha scritto di me:

"La Signora Zanutto è una persona piena di sogni, che quasi sempre realizza".

 

Non è la prima volta che ho occasione di vedere le bellissime creazioni di Anna Maria Zanutto …

Anni fa sono state oggetto di una mostra organizzata dalla Pro Loco di Roncade … poi ci siamo un po’ persi di vista.

Ora sono molto contento di ritrovarmi catapultato in un mondo favoloso di Fili e Colori, senza tempo, passato presente e futuro, uniti appunto da fili colorati, fatati, che ti trasportano nel mondo della bellezza.

Ancora, ancora, … per sempre!

Giacomo Buldo

Anna Maria Zanutto - via Traversi, 26 - Biancade (Tv) - tel. 0422/849433