La maestra Luciana non c'è più
   
   
Scomparsa sabato 1 maggio a 66 anni
Insegnava inglese alle elementari. Martedì 4 maggio il funerale

 
3 maggio 2021

 
Nella notte tra venerdi e sabato, a San Cipriano, si è spento lo sguardo formidabile di Luciana Vincenzi, 66 anni, insegnante d’inglese della scuola primaria ricordata dagli ex alunni con unanime entusiasmo.
  
La malattia la ha consumata tanto piano che poteva ad un certo punto essere persino considerata vinta. Dal 2011 e fino ad un anno fa, la maestra Luciana ha combattuto con positività, senza far pesare a nessuno la sua condizione.
“Allegra, diretta, non aggirava mai i problemi” sono le parole del marito, Antonio Saviano, al ricordo di quello sguardo azzurro che lo ha incantato dal primo incontro. “Anche quando usciva leggermente dal seminato proprio per la sua spontaneità, poi bastava ti guardasse e le perdonavi tutto.”
Nata nel ’54 a Launceston, in Tasmania, dopo pochi anni è rientrata con la famiglia nel roncadese. Si è laureata allo IULM di Feltre e nella cittadina bellunese ha conosciuto quello che sarebbe diventato il suo compagno di vita, professore di italiano e storia.
  
Un anno ed ecco, nel ’79, la nascita della prima figlia, Liviana (che oggi vive nel salernitano e le ha dato l’adorata nipotina Benedetta), a cui è seguita quella di Alessio Maria e di Fabiana.
Da più di 20 anni la famiglia risiede in via San Pio X e i funerali di Luciana si svolgeranno proprio nella chiesa della frazione roncadese, martedì 4 maggio, alle 10,30.
  
Da una decina di mesi, smessa la chemio, Luciana aveva iniziato ad accettare la malattia. Fabiana, conoscendo la passione della madre per la gente e la natura, l'accompagnava ogni giorno fuori per un giro.
Venerdì scorso l'insegnante ha voluto che portassero il suo letto in giardino. “Anche se i sedativi la facevano riposare, non ha mai perso lucidità e rispondeva 'no' quando chiedevamo se voleva rientrare in casa. Sapendo poi che Alessio era di ritorno da Barcellona, dove ha aperto un ristorantino italiano, lo ha aspettato. E, circa un’ora dopo avergli dedicato l’ultimo sorriso, se ne è andata".
Martedì, dopo i funerali, la salma di Luciana verrà cremata.
     
    
Aldina Vincenzi
   
Potete seguirci anche su Telegram, collegandovi al canale https://t.me/roncadeit