Gusti classici, gourmet, snack gelato artigianali,
granite siciliane e molto altro
via Vivaldi, 14 - RONCADE

    
 
    

  
   
Via Roma, facciamo una prova?
   
   
L'ipotesi di Baesse: chiusura al traffico per 48 ore
da sabato pomeriggio. Parliamone

Il disagio per i negozi si ridurrebbe a mezza giornata. Purché la via non rimanga deserta e inutile

 
12 luglio 2021

 
Via Roma, c'è un'ipotesi di passo successivo che meriterebbe di conoscere il punto di vista di chi, in particolare, abbia negozi che si affacciano sul corso, da piazza I maggio al municipio.
L'idea abbozzata dall'assessore Antonio Baesse, fra le cui deleghe c'è anche quella alla mobilità sostenibile, è sperimentale e nella sostanza suona così: chiudere al traffico quei trecento metri di strada da sabato pomeriggio a lunedì pomeriggio.
Quarantotto ore, insomma, che comprendono una domenica e la mezza giornata di mercato il lunedì mattina.
  
Constatato che i bar, ottenuti i plateatici, lavorano con soddisfazione anche senza parcheggi di fronte e che le banche e gli uffici il sabato pomeriggio sono comunque chiusi, rimarrebbe una dozzina di negozi alcuni dei quali, a loro volta, hanno per turno di chiusura il sabato.
Assicurando l'accesso all'area di sosta di piazza I maggio e, a meno di manifestazioni particolari, ai passi carrai dei residenti, la ricaduta in termini di disagio per la clientela delle attività commerciali e per chi vi abita potrebbe davvero essere contenuta.
Ma è su questo che occorre avviare un confronto.

In cambio si avrebbe un centro cittadino sgombro da veicoli a motore per 36 ore la settimana (magari lasciando una finestra fra le 0:00 e le 7:00 di lunedì per gli spostamenti di lavoro prima dell'allestimento del mercato).
Vedere l'effetto che fa, almeno nella bella stagione.
  
Il rischio che il progetto si trasformi in un boomerang tuttavia esiste.
Se in tali week end senza traffico il centro non diventasse lo spazio per ospitare qualche evento, qualche stimolo di attrazione per la gente a passeggio, e rimanesse vuoto, la fotografia di una via Roma deserta si trasformerebbe in un'ottima ragione per chi sostenga la necessità di parcheggi disponibili sette giorni su sette.
In quest'ottica qualche investimento in più su iniziative di animazione pubblica (da sempre la voce più ostinatamente stitica nei conti del Comune) dovrebbe per forza essere affrontato.
    
Roncade.it
   
Potete seguirci anche su Telegram, collegandovi al canale https://t.me/roncadeit