Gusti classici, gourmet, snack gelato artigianali,
granite siciliane e molto altro
via Vivaldi, 14 - RONCADE

    
 
    

  
   
Un semaforo fra chiesa e oratorio
   
   
L'impianto permetterà la svolta a sinistra da via Pantiera in via Garibaldi
Il progetto, finanziato al 40% dalla Regione Veneto, comprende
un percorso ciclabile all'interno dei giardini pubblici

 
12 agosto 2021

 
Via Pantiera, arriva un semaforo che permetterà la svolta a sinistra verso San Cipriano e che, soprattutto, metterà in sicurezza uno dei punti più pericolosi e frequentati fra chiesa parrocchiale, oratorio ed esercizi pubblici di varia natura.
  
Lo si legge in una delibera, la n. 91 del 9 agosto scorso, in cui l'amministrazione comunale coglie al volo un bando regionale (delibera n. 874 della Regione Veneto del 30 giugno) che prevede sostanziosi contributi per “la sicurezza stradale per la rete viaria comunale, funzionale a raggiugere siti a valenza paesaggistica-naturalistica, di interesse storico-artistico, d’interesse religioso e di valenza turistica”.
  
Essendo via Pantiera, via Garibaldi e via Roma tutte strade comunali e trovandosi nei dintorni dell'incrocio sia la chiesa sia il castello, insomma (e non essendoci altri siti nel territorio comunale in grado di rispondere ai requisiti posti dalla norma regionale), si è optato per mettere a terra un intervento sul quale i ragionamenti erano peraltro in corso da tempo.  
“Alternative per poter sfruttare i contributi regionali non ne avevamo – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Antonio Baesse – e in pochi giorni abbiamo predisposto un progetto grazie al quale poter ottenere da Venezia il 40% dell'importo necessario”.
  
La possibilità di dirigersi verso San Cipriano-Musestre da via Pantiera dovrebbe così indurre i frequentatori del quadrante scolastico-sportivo a scegliere questo percorso anzichè congestionare ulteriormente la già trafficata “Zermanesa” (via Vivaldi).
Nel pacchetto di opere sono previsti anche il rifacimento della segnaletica orizzontale in via Roma, da via San Rocco alla fine, l'adeguamento dei marciapiedi nell'area del futuro semaforo e la creazione di un tratto ciclabile fra piazza I maggio e la chiesa lungo l'argine del Musestre, all'interno dei giardini pubblici.
  
Il costo complessivo è di poco meno di 100 mila euro di cui quasi 40 mila, una volta accolta la domanda di Roncade, coperti dal finanziamento regionale. I lavori potrebbero essere completati entro l'inizio dell'anno scolastico 2022-2023.
    
Roncade.it
   
Potete seguirci anche su Telegram, collegandovi al canale https://t.me/roncadeit