Santo parcheggio
   
   
Lorenzon: "25 stalli sacrificati alla pista ciclabile, Piazza Longa antiquata" 
Le città spente e buie per la chiusura dei negozi diventano pericolose

 
11 gennaio 2021

 
Spett. Roncade.it

Leggo: oggi plateatici altri tre mesi gratis.
È una buona notizia per la vita cittadina!
Leggo anche sul gazzettino di oggi (7 gennaio) che a Giavera del Montello il Comune compra e demolisce una casa per ricavare 18 posti per auto. Mentre a Roncade, prossimamente, la pista ciclabile darà lo sfratto a 25 posti
in via Roma.
 
Mi sembra il caso di ritornare ancora sulla questione “parcheggi” ormai sono, in ogni caso, oggetto di forti tensioni e studi in tutte le città ormai spente buie e pericolose per troppe seracinesche abbassate dalla concorrenza artefatta dei centri commerciali, multinazionali, Amazon e altro ormai diventati un vero monopolio.
  
Dovrebbero destare forti interrogativi le “certezze” dei nostri amministratori sul futuro della città, ancorati alla realizzazione della “Piazza Longa" un progetto antiquato, convinti come sono che sarà la rinascita e una perla lanciata sul futuro.
È una bella sfida, degna di rispetto, è significativo anche il confronto con altrettante certezze.

La Tribuna di venerdì 20 novembre 2020 a Motta di Livenza: Un'ora di sosta gratis in centro per incentivare il commercio. Il commento del sindaco: "iniziativa del Comune per invitare i cittadini a fare li shopping, (compere) natalizie in città. La situazione è complessa, vogliamo dare il nostro contribuito".

Corriere del Veneto, venerdì 20 Novembre a Treviso agevolazioni della sosta sugli abbonamenti validi per 6 mesi.
 
Il Gazzettino, giovedì 23 dicembre a Treviso parcheggi blu, i pomeriggi sono gratis fino al 31 marzo.
 
Il Gazzettino domenica 8 dicembre 2020, ad Asolo addirittura la Ztl sospesa fino a gennaio, il sindaco : “favorire le attività”.

Recenti calcoli riportano che i negozi del centro di Roncade hanno a disposizione ben 2 stalli ciascuno, mentre l'Arsenale ne ha oltre un migliaio e iniziano a pochi passi dall'ingresso.
    
Dino Lorenzon
   
Potete seguirci anche su Telegram, collegandovi al canale https://t.me/roncadeit