Se ne riparla il 6 aprile
   
   
Da oggi e per altri due lunedì niente mercato
Ammessi solo eventuali bancarelle e furgoni di generi alimentari,
comunque assenti

 
16 marzo 2020

 
Niente mercato, oggi, a Roncade.
A meno di eventi atmosferici eccezionali o nei casi in cui il lunedì si sovrapponeva ad una data festiva, la circostanza non si è mai verificata ed è ovviamente collegata all'epidemia in corso.
Torneremo a vedere le bancarelle in via Roma e piazza I maggio, a meno di esigenze ulteriori di prudenza connesse al contagio da Covid-19, il 6 aprile.
 
C'è infatti un'ordinanza municipale che dispone "la sospensione, sino a venerdì 3 aprile 2020 compreso, e comunque sino a nuove disposizioni, del mercato maggiore settimanale di Roncade, che si svolge nella giornata del lunedì".  (Formulazione in realtà un tantino stramba, come vi fosse la possibilità di allestire arbitrariamente il mercato il venerdì. Assurdità del copia-incollamento seriale).
  
L'ordinanza, in realtà, consentirebbe la "vendita di prodotti alimentari nei posteggi isolati e in forma itinerante", per capirci le bancarelle di frutta, verdura e i furgoni di salumi e formaggi, pesce e rosticcerie, sempre con l'obbligo di far rispettare la distanza reciproca fra i clienti.
 
Difficilmente, tuttavia, un cliente che esca di casa per raggiungerli potrebbe dimostrare, in occasione di un possibile controllo, di non avere punti di rifornimento di generi alimentari più vicini a casa, oppure di non poter sopravvivere senza la qualità o la convenienza offerte da quei particolari commercianti su ruote.
 
Perciò l'effetto è quello di una piazza vuota, uguale a domani e ai giorni che seguiranno.
 
    
Roncade.it
   
    
Potete seguirci anche su Telegram, collegandovi al canale https://t.me/roncadeit