E intanto (ri)apre una banca
   
   
In via Roma Bcc Prealpi SanBiagio a pochi metri da Bcc Monsile Pn
La riforma ha tasformato consorelle in concorrenti sotto lo stesso portico

 
7 marzo 2020

 
Chiusa una banca ne arriva un'altra.
Le dinamiche dei locali di via Roma riservano sempre qualche piccola sorpresa e quella che si sta per rivelare riguarda la natura della filiale dell'istituto che prenderà il posto dell'ex sportello di Veneto Banca, all'angolo con via Piave (ex Davanzo).
 
Si tratta di un Banca di credito cooperativo, la Prealpi SanBiagio, nata dalla fusione dell'istituto con sede a Tarzo con quello di Fossalta di Portogruaro.
A Roncade Prealpi SanBiagio prende casa a venticinque passi da un'altra insegna del sistema Bcc, la Monastier e del Sile, ora Pordenonese e Monsile sempre per una integrazione di Monastier con la Bcc di Azzano Decimo.
  
Fra le Bcc era in uso chiamarsi reciprocamente “consorelle”. Ora è chiaro che qualcosa è cambiato perché due banche prima con lo stesso logo blu e verde diventano concorrenti dirette sotto lo stesso portico, separate da tre esercizi commerciali.
Cosa è successo?
In realtà molte cose e, in Veneto, con una complicazione maggiore che altrove.
  
In sintesi, in seguito alla legge di riforma del sistema del credito cooperativo entrata in vigore nel 2018 fu stabilito che, per evitare brutte sorprese in termini di fragilità di patrimonio - come quelle viste per le ex popolari venete - le Bcc, che hanno forma di cooperativa, dovessero legarsi ciascuna ad un gruppo nazionale con natura di Società per azioni.
  
In Italia le possibilità che si presentarono furono due.
O il gruppo Iccrea, centrato a Roma, o il gruppo Cassa centrale banca (Ccb), con sede a Trento.
Nelle varie regioni le Bcc aderirono di norma compattamente o all'uno o all'altro. In Veneto, per ragioni che non è il caso di approfondire in questa sede, si osservò una divisione. Banche con territori spesso confinanti si aggregarono a gruppi nazionali diversi e così avvenne anche per le due insegne di cui stiamo parlando. Monsile si iscrisse al sistema Iccrea, Prealpi a quello trentino, come fecero gli istituti ai quali poi si unirono.
  
E così si spiega il corpo a corpo quasi fisico della battaglia roncadese.
    
Roncade.it
   
    
Potete seguirci anche su Telegram, collegandovi al canale https://t.me/roncadeit