Un anno a Roncade
   
   
Selezione dei principali argomenti di cui si è occupato Roncade.it nel 2020
Il documento è prelevabile anche in versione stampabile .pdf

 
31 dicembre 2020
 
25 gennaio

Il commercio di Roncade rilancia il progetto di un'associazione e convoca negozianti ed esercenti ad un primo incontro. L'obiettivo primo è la ricostituzione dell'Acer, sigla di rappresentanza sciolta nel 2014.
 
7 febbraio
L'assessore ai Lavori pubblici, Antonio Baesse, interviene sulla Piazza Longa sostenendo di voler ispirare il progetto ai tratti riportati su una pergamena del 1536.
L'attuale via Roma fino a 70 anni fa “era ancora una larga strada senza particolari pavimentazioni, solcata da due scoli appena accennati che davano una caratteristica baulatura al tutto. Un prato centrale, scambio intermodale con il fiume, all’occorrenza diveniva piazza. La soluzione che sentiamo ripetere è funzionale: far convivere, in circa 16 metri di larghezza, parcheggi, strada a doppio senso di marcia, una pista ciclabile a doppio senso, aree pedonali e qualche plateatico”.
 
25 febbraio
Arriva il Coronavirus. Si decreta la sospensione delle lezioni scolastiche fino al 2 marzo, saltano le Giornate dello Sport e il viaggio in Alsazia per 130 studenti di Terza media. Gite e uscite scolastiche ferme almeno fino al 15 marzo, nelle chiese sono annullate le celebrazioni e i funerali si svolgono con benedizione in cimitero e con i soli familiari diretti.
 
1 marzo
Una settimana non basta, si riprova con una seconda. Ma inizia anche per l'istituto comprensivo Roncade-Monastier la didattica a distanza per gli iscritti alle classi elementari e per gli studenti delle medie.
 
3 marzo
Chiude, dopo 69 anni, la pescheria “Acquario” a causa della mancata intesa sulle nuove condizioni di affitto con i proprietari dello stabile subentrati nel 2018. “Dopo tre generazioni – scrivono i titolari - e nonostante tutto il nostro impegno per rimanere a disposizione della città di Roncade, dobbiamo lasciare il campo. Riapriremo appena possibile a Monastier”.
  
7 marzo
Chiusa una banca ne arriva un'altra. Negli spazi un tempo occupati da Veneto Banca apre una filiale di Prealpi SanBiagio, insegna nata dalla fusione dell'istituto con sede a Tarzo con quello di Fossalta di Portogruaro. La sede è a 25 passi da quella di un'altra Bcc, la
Pordenonese e Monsile.
  
16 marzo
Il Covid ferma il mercato del lunedì. A meno di eventi atmosferici eccezionali o nei casi in cui si sovrapponeva ad una data festiva, la circostanza non si è mai verificata. Si prevede possa riaprire entro tre settimane, il 6 aprile.
  
24 aprile
Il presidente della Pro Loco, Paolo Giacometti, annuncia l'annullamento per i 2020 di San Cipriano in Fiore, Festival dei luoghi e delle emozioni, Sagra di Musestre, Festa del Trodetto di Vallio, Sagra di San Giacomo, Festa Alpina di Ca’ Tron, Sagra dell’Assunta di San Cipriano e Sagra di Ca’ Tron, fino alla tradizionale Fiera dei Osei e Sagra di Roncade di settembre e la Sagra del Rosario di Vallio a ottobre. Alla fine sarà così per tutti gli eventi tranne che per la Sagra di Roncade.
  
3 maggio
In piazza I maggio 40 commercianti ed esercenti aderenti all'associazione “New Acer”, in un sit-in hanno simbolicamente deposto in una scatola le chiavi delle loro attività. Alla base della protesta l'apparente incoerenza delle norme sulla chiusura dei locali per il lockdown. Il sindaco, Pieranna Zottarelli, condivide le ragioni e parla di “schizofrenia” dei provvedimenti.
  
11 maggio
Dopo nove anni di servizio, le religiose della Fraternità Akbès (Discepole del Vangelo) concludono l'esperienza a Roncade.
La decisione, spiegano le suore, “non è dipesa da alcuna difficoltà, ma dal fatto che siamo religiose e la vita religiosa è per sua natura missione universale e di presenza in tutto il mondo”.
 
11 maggio
Scompare a 92 anni ieri Piero Graziani, fondatore degli Enopoli e della So.vi.ve di Roncade.
 
24 maggio
Scompare a 82 anni, nella sua casa di Vallio, l'artista del ferro Salvino Marsura.
 
25 maggio
Riprende il mercato del lunedì con tutte le merceologie consuete, dopo un'interruzione iniziata il 16 marzo e a causa della quale, ma solo nelle settimane successive, sono stati riammessi solo gli ambulanti che trattavano generi alimentari o poco altro. Ingressi e uscite sono separati e c'è l'obbligo di distanziamento e uso di mascherine e guanti.
 
26 maggio
L’associazione dei commercianti roncadesi rinasce dopo qualche anno di letargo con il nome di NEW ACER. ”Partiamo nel momento peggiore e forse questo potrà non essere uno svantaggio, infatti ci rimane solo di risalire la china, insieme”.
 
13 giugno
Compie 15 anni Croce Verde "La Marca", associazione Onlus di volontari dedicata alla pubblica assistenza con sede e base operativa principale a Roncade.
 
25 giugno
Approvato con delibera il progetto di realizzazione della pista ciclabile fra San Cipriano e Musestre. Durata del cantiere prevista in nove mesi.
 
27 giugno
Negazionismo domestico. L'insegnante di Yoga Giandomenico Vincenzi parla del Covid-19 come della “più grande bufala di tutti i tempi”.
 
7 luglio
Spunta un plateatico in via Roma sopra quella che prima era una pista ciclabile. E' l'effetto di una delibera che concede gratuitamente l'occupazione temporanea di suolo pubblico agli esercizi pubblici fino al 31 ottobre. Misura che, tuttavia, poi sarà prorogata.
 
22 luglio
Muore l'ex presidente di Fondazione Cassamarca, Dino De Poli. Figura in chiaroscuro, celebrato e contestato, a Roncade lascia il ricordo di costose operazioni a Ca' Tron avviate e non concluse.
 
1 agosto
Il parroco di Roncade, don Roberto Trevisan, annuncia l'intenzione di organizzare comunque la Sagra di settembre. Sarà l'unico evento fra la dozzina di appuntamenti annullati a causa della pandemia.
  
8 settembre
Iniziano le prime lezioni nel Campus di H-Farm. La costruzione del progetto da 101 milioni avviata appena un anno fa.
 
10 settembre
Il trasporto scolastico, a Roncade costerà 20 euro in più l'anno mentre ogni pasto in mensa richiederà una spesa ulteriore di 10 centesimi. E' l'effetto della revisione delle tariffe da parte dei due servizi collegata alle nuove misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del contagio Covid-19.
  
5 ottobre
Dopo 25 anni il New Age annuncia lo stop a tempo indeterminato.
"Impraticabili i distanziamenti Covid-19, con la riduzione della capienza si andrebbe in perdita".
 
22 ottobre
Basta sedie sul sagrato, Roncade moltiplica le funzioni. Le soluzioni per consentire ai praticanti di frequentare le celebrazioni. Don Trevisan: "Da noi la frequenza è elevata ma è arrivato un collaboratore e non voglio strutture provvisorie".
 
9 novembre
Scompare a 82 anni Rino Botter. Con il fratello Lino aveva fondato la Botter Serramenti. Era ricoverato da due settimane con sintomi riferibili al Covid-19.
 
14 novembre
Via libera all'ampliamento dello stabilimento Forel, il quale così si ingrandisce su quasi 9 mila metri quadrati coperti.
Previsti nuovi parcheggi, un'area verde attrezzata ad uso pubblico ed una rotonda sulla strada che porta a Monastier.
 
24 novembre
Ritornano in via Roma, in fronte al primo tratto porticato sul lato est di via Roma, i parcheggi a spina di pesce. Il disegno degli stalli consente il posizionamento di 13 mezzi più uno riservato ai portatori di handicap, operazione che porta così a 30 i posti auto disponibili lungo tutto il lato, fino all'incrocio.
 
1 dicembre
Ai blocchi di partenza anche la ristrutturazione della scuola “Luigi Einaudi”, di San Cipriano. Il progetto prevede, oltre all’ adeguamento alle normative antisismiche, un ampliamento dell’intero edificio con nuove aule da adibire a laboratorio, impianti termici e di illuminazione in linea con le norme europee sulla sostenibilità ambientale, ed uno spazio aperto alla popolazione.
Il costo dell'intervento è di 3,5 milioni, tre dei quali finanziati dal Ministero dell'istruzione e il restante dal Comune.
 
5 dicembre
Debuttano a Roncade le "Classi 3.0", primo step di una piccola rivoluzione umanistica-digitale. Sul banco libri e tablet per scoprire talenti stimolando competenze tecniche, civiche e sociali libere, critiche e consapevoli.
 
11 dicembre
A Muore Giovan Battista Ruberti, ambientalista della prima ora, consigliere comunale a Treviso nei primi anni Novanta e fondatore di una fattoria biologica a Roncade.
 
16 dicembre
Dino Brugnerotto e Liliana Spagnolo, gestori del “Crai” di Musestre, annunciano la chiusura a fine dicembre. L'esercizio, passato per tre generazioni, è attivo da 80 anni. "Ho un nodo in gola e i clienti non mancano. Ma le nuove norme mi chiedono troppi cambiamenti".
 
24 dicembre
Anche a Roncade la messa di Natale “di mezzanotte” è anticipata alle 20 e preceduta da una prima celebrazione alle 17.
E' la variazione più evidente alle abitudini secolari imposta dalle misure di restrizione per il contenimento del contagio da Covid-19, condizione straordinaria che, il 25 dicembre, si rifletterà con l'aggiunta di una funzione alle 15.
 
30 dicembre
La bella sorpresa di fine anno. La giunta comunale annuncia che sarà intitolata a Tina Anselmi la via che collega via Vivaldi a via Pantiera, la strada "della formazione e dello sport" sulla quale si affacciano gli istituti scolastici, le piscine, lo stadio e la principale palestra della città. Con il tributo alla "partigiana Gabriella", per la prima volta la Resistenza entra nella toponomastica roncadese. Primo ministro donna in Italia, cattolica, nata a Castelfranco Veneto, figura centrale della Dc, Tina Anselmi portò alla luce le trame eversive della loggia massonica P2.

****
 
Tutte le notizie pubblicate da Roncade.it nel 2020 si trovano cliccando qui
Questa pagina stampabile in formato .pdf può essere prelevata cliccando qui. 
Le altre edizioni di "Un anno a Roncade" e le notizie integrali pubblicate dal 1999 si trovano cliccando qui.
    
Roncade.it
   
Potete seguirci anche su Telegram, collegandovi al canale https://t.me/roncadeit