Affitto impossibile ma non mollo
   
   
Il Grillo's rischia di chiudere per contrasti con il nuovo proprietario
Giancarlo Martignon: "Non rispettato il mio diritto di prelazione all'acquisto"

 
9 agosto 2018

 
Il Grillo’s, nome che sta a Roncade come l’Harry’s Bar a Venezia, dopo più di mezzo secolo rischia di dover abbandonare la sua sede storica al civico 73 di via Roma.

Il warning è lanciato dallo stesso Giancarlo Martignon, gestore con la sorella, Rita, del locale avviato dal padre, Sergio, nel 1964.
Motivo: un canone di affitto mensile sul punto di lievitare in maniera insostenibile a fronte di una annunciata significativa riduzione degli spazi interni e del giardino.
Il tutto appesantito da attriti con riflessi legali con la nuova proprietà dello stabile, la famiglia Franco (alla quale si riferisce anche l’immobiliare So.Ve.Im, protagonista della riqualificazione degli spazi dell’attuale Piazza Ziliotto, una quindicina d’anni fa) che nel 2016 rilevò un consistente settore del lato Est affacciato sul corso principale di Roncade.
Il progetto iniziale era quello di trasformare il blocco, che si estende per una decina di archi del porticato a cominciarte dalla terminazione Nord, in una struttura ricettiva sul modello del “Bed and Breakfast”. Un disegno che, chiaramente, non può prescindere da un confronto con i titolari di alcune attività commerciali operative a piano terra, in tutto cinque, i cui contratti di locazione scadono in date diverse.

Per il Grillo’s la dead line è l’estate del 2019, al netto di slittamenti correlati agli sviluppi dell’iniziativa giudiziaria. Oppure, chiaramente, di un’intesa sul nuovo rapporto fra il proprietario e il conduttore.
La contestazione legale, spiega l’avvocato al quale i titolari del Grillo’s si sono affidati, riguarda un tema a monte e cioè il mancato esercizio del diritto di prelazione come per legge spettante ai conduttori di un immobile ad uso commerciale in vista di un passaggio di proprieta'. Detto diritto doveva essere esercitato oltre che dal Grillo’s anche dagli altri operatori commerciali coinvolti, prima della vendita all'attuale acquirente.
        
    
Roncade.it