TITY.jpg (7413 byte)
   

50 anni di

Penne Nere

   
ANA.jpg (11352 byte)
         
Calendario di eventi per la celebrazione del 50° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Roncade
  
14 febbraio 2005

50° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO

Programma manifestazione:

Venerdì 15 aprile 2005 – Aula Magna – Scuola Media Roncade
- “Amarcord ” – racconti di alpini accompagnati da canti eseguiti dal coro Cime d’Auta.

Sabato 16 – Domenica 17 – Sabato 23 – Domenica 24 e Lunedì 25 aprile 2005 Roncade
- “Mostra fotografica” – Momenti di vita degli alpini “dalla naja alla vita borghese”.

Venerdì 22 aprile 2005 – Chiesa Parrocchiale S.Cipriano
- “Canti alpini e della montagna” – esibizione dei cori ANA di Oderzo e Stella Alpina di Treviso.

Sabato 23 aprile 2005 – sala Parrocchiale S.Cipriano
- “Centomila gavette di ghiaccio” – rappresentazione teatrale della Faber Teater, narratore Andrea Brugnera e la partecipazione del coro Voce Alpina.

Domenica 24 aprile 2005 - Roncade
-“Cerimonia” – ore 8.45 ritrovo presso la sede del Gruppo, ore 9,15 inizio sfilata, segue alzabandiera, deposizione corona al monumento dei caduti, Santa Messa in castello, discorsi di circostanza, brindisi.

In occasione del 50°, il Gruppo Alpini Roncade allestirà una mostra fotografica. Bassetto invita tutti gli alpini residenti in città ad arricchire l’esposizione mettendo a disposizione le proprie immagini più significative

PENNE NERE IN FOTO

Si chiude a fine febbraio la raccolta di fotografie per la mostra che sarà allestita in occasione del 50° del Gruppo Alpini di Roncade, che sarà festeggiato con una serie di eventi di interesse nel mese di aprile.

La mostra fotografica “Momenti di vita degli alpini dalla naja alla vita odierna” intende offrire alla cittadinanza uno spaccato delle liturgie militari e civili di questo corpo militare che ha nella solidarietà uno dei suoi valori fondanti. L’esposizione e il catalogo su supporto digitale saranno confezionati con le fotografie dei soci ANA e di quanti daranno il loro contributo alla riuscita della mostra. Il segretario Daniele Bassetto invita pertanto tutte le Penne Nere di Roncade a portare alla sede di via S. Rocco 105, aperta ogni venerdì sera dalle 20.30 alle 23, il materiale fotografico relativo alle proprie esperienze da alpini sotto le armi e nella vita civile (materiale che sarà riconsegnato alla fine della mostra).

Oltre all’esposizione, che sarà inaugurata a metà aprile, sono numerosi gli appuntamenti che commemoreranno le “nozze d’argento” delle Penne Nere con la città, a partire dalla tradizionale “Lucciolata” di domenica 13 marzo prossimo, i cui introiti saranno devoluti a favore del CRO di Aviano.