TITO2.jpg (4360 bytes)
   

Difensore

civico

   
GIUSTIZ.jpg (11706 bytes)
         
Per candidarsi c'è tempo fino al 13 ottobre
  

 

13 settembre 2004

ELEZIONE DEL DIFENSORE CIVICO

IL SINDACO

Premesso che:
-    a norma dell'art. 79 dello statuto comunale l'amministrazione comunale intende nominare il nuovo Difensore Civico.

-    i requisiti per l'elezione, come previsto dall'art. 78 dello Statuto, sono:
1)    essere persona di riconosciuto prestigio morale e professionale, dotato di comprovata competenza ed esperienza nelle discipline giuridico amministrative, che dia garanzia di imparzialità ed indipendenza di giudizio.
2)    essere in possesso dei requisiti di eleggibilita' e di compatibilita' alla carica di consigliere comunale. Non deve aver ricoperto negli ultimi cinque anni la carica di Sindaco o Assessore del Comune.

-    tra le funzioni da esercitare vi sono:
- l'eliminazione di abusi, disfunzioni, carenze, ritardi, nell'azione amministrativa del Comune, su istanza o segnalazione di persone residenti, domiciliate o esercitanti la propria attività nell'ambito del Comune e associazioni, anche con comunicazioni orali, fondate su fatti attendibili ed elementi probatori.
- l'intervento presso gli organi di amministrazione ed i responsabili della gestione dell'ente per segnalare, nell'adozione di un atto, la soluzione legittima che tutela il cittadino e l'istituzione.
- la valutazione dei ricorsi avverso il differimento o il diniego, espresso o tacito, del diritto di accesso ai documenti amministrativi e del rilascio di copie degli stessi, stabilito dall'art. 25 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

-    al Difensore civico è attribuita una indennità di funzione, al lordo delle ritenute fiscali, determinata dal Consiglio comunale all'atto della nomina, in misura compresa tra il 20 e 40% dell'indennità lorda di carica di un assessore dipendente oltre a rimborsi spese e le indennità di missione.

INVITA

I cittadini interessati a presentare proposte di candidature corredate da curriculum dei titoli e delle attività ed incarichi svolti entro mercoledì 13 ottobre 2004.

Roncade, 13 settembre 2004                                    

IL SINDACO
Simonetta Rubinato