TITY.jpg (7413 byte)
   

Radici e

fasioi

   
BERL.jpg (10659 byte)
         
A biancade, venerdì 29 ottobre, uno spettacolo contro la marmellata televisiva che rincretinisce
  

 

25 ottobre 2004

Caro Direttore,

sono un assiduo frequentatore di Roncade.it ed apprezzo in particolare, oltre agli interventi dello storico/economista, quelli sempre stimolanti del Sig. Luciano Damelico.

Non fa eccezione il messaggio del 7 ottobre sull’importanza della cultura quale barriera contro l’ignoranza e l’intolleranza , che mi vede pienamente d’accordo ma che forse richiede una definizione del termine.

Troppo spesso infatti viene spacciata per cultura la marmellata televisiva ormai divenuta infotainment (fritto misto di informazione ed intrattenimento) che per due terzi degli italiani risulta l’unica fonte di conoscenza del mondo che li circonda.

Da potente mezzo di alfabetizzazione ed unione nazionale per la generazione precedente, il piccolo schermo sembra diventato un raffinato strumento di rincretinimento collettivo (l’allarme lanciato dagli esperti sull’analfabetismo di ritorno è di una straordinaria gravità), dove il virtuale (ad es. i vari reality show) ha la meglio sugli sforzi di comprensione richiesti dalla complessità del presente.

Nulla di nuovo sotto il sole naturalmente, se non fosse che questa moderna versione dei panem et circenses persegue scientificamente la cancellazione o meglio la sovrascrittura della memoria, utile ai veri padroni delle frequenze (gli inserzionisti pubblicitari) che hanno bisogno non di teste pensanti ma di consumatori acritici.

Ecco che diventa importante, contro lo sradicamento e la perdita di identità che sono la causa prima dell’insicurezza e dell’intolleranza, il recupero delle tradizioni perseguito da esperti quali Bruno Lorenzon e Tiziano Spigariol.

E’ quanto un gruppo di amici sta cercando di fare con delle rappresentazioni tendenti a valorizzare il nostro passato, recente eppur così remoto: il prossimo appuntamento è fissato per Venerdì 29 ottobre al Centro Sociale di Biancade con Ra(d)ici e…Fasioi, una carrellata letterario-musicale tra storie di vita vissuta e reminiscenze scolastiche.

Ringrazio per l’ospitalità ed allego a beneficio degli eventuali interessati il frontespizio del pieghevole.

Antonio Ceccato

Con il patrocinio della Città di Roncade ed in collaborazione con la Provincia di Treviso

Pro Loco Roncade
Gruppo Amici del Teatro
Compagnia… per caso
Gruppo Alpini di Biancade
A.C.A.B. di Biancade


RA(D)ICI E…FASIOI
1a edizione

(letture, musiche, immagini, canti, gastronomia del nostro passato…)

· Voci narranti :

Mary Brustolin, Antonio Ceccato


· Musiche e canti :

- M° Alessandro Crosato alla fisarmonica

- Compagnia…per caso diretta dal

M° Giuseppe Criveller

a Biancade, venerdì 29 Ottobre 2004 ore 20,30
Centro Sociale – Piazza R. Menon