TITO2.jpg (4360 bytes)
   

Polo per

la piazza

   
PIAZZA.jpg (14950 bytes)
         
Confronto promosso dal centrodestra sul futuro del centro storico. Prima urgenza i parcheggi
  

 

23 marzo 2003

Il Polo delle Libertà di Roncade ha illustrato venerdì 21 marzo scorso una serie di proposte per la riqualificazione del centro storico del paese. All'incontro hanno partecipato, in particolare, gli operatori economici. Dato il buon esito dell'incontro, le stesse forze politiche hanno annunciato che saranno programmati, per le prossime settimane, altri momenti di confronto su altri temi legati al territorio, tra cui l'aspetto socio-sanitario, il rilancio dell'immagine di Roncade, la prossima variante generale al piano regolatore e gli interventi pubblici ritenuti strategici per il Comune.
Per quanto riguarda il centro storico, i suggerimenti avanzati sono sintetizzati nei seguenti punti:

  • Restauro e rifacimento della pavimentazione e dell'arredo urbano in generale, in particolare le zone pavimentate a porfido e le finiture dei porticati.
  • Incentivazione dei "privati" alla riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente che preveda, tra l'altro, l'incentivazione (anche fiscale) alla valorizzazione delle attività commerciali e di servizio, dell'insediamento residenziale allo scopo di rivitalizzare il centro.
  • Previsione di nuove aree a parcheggio reperendo le aree utilizzabili a tal fine in accordo con le proprietà private escludendo l'uso dell'esproprio; studio della situazione della mobilità urbana del centro per verificare possibilità alternative all'attuale sistema anche in riferimento al potenziale nuovo assetto viario provinciale ed autostradale.
  • Avvio di nuovi programmi integrati e di recupero del territorio comunale che prevedano aree per parcheggi e servizi sufficienti a prescindere da altre proposte della proprietà privata
  • Opposizione alla ventilata chiusura della Piazza I° Maggio alla sosta degli autoveicoli.
  • Sistemazione e messa in sicurezza del parco dell'isola sul Musestre; prevedere, in particolare, il completamento della pista ciclabile, l'incremento dei giochi per i bambini e l'illuminazione notturna
  • Programmazione di nuove manifestazioni in piazza per ricreare l'interesse attorno al centro roncadese.