home.jpg (2411 byte)
 
  titolino.jpg (9670 byte)ooo
 

Villi Romano

altable.jpg (995 byte)

 

 

Comune di Roncade                       Assessorato alla Cultura

 

ROMANO.jpg (65797 byte) 

... dalla

musica:

emozioni...

Personale di Villi Romano

Aula Consiliare di via San Rocco dal 26 gennaio al 4 febbraio 2001

Vernice con intervento del pianista Dimitri Romano: venerdì 26 gennaio alle ore 20


 

VILLI ROMANO

Villi Romano è nato a Roncade (TV) nel 1958. Pittore figurativo moderno, espressionista; dapprima autodidatta, è stato quindi allievo dei pittori M. Cosenza e G. Ambrogio di Treviso; ha frequentato la Scuola Libera del Nudo presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, sotto la guida dei professori V. Basaglia e L. Zarotti. Ha esposto in rassegne nazionali e regionali, ottenendo diplomi, premi e riconoscimenti; è stato finalista ai premi indetti nel 1998 dalle riviste "Arte" (Ed. Mondadori), "D. e D. / Disegnare e Dipingere". E' stato recensito nei cataloghi Novart, L'Elite, e in vari giornali. Sue opere sono in collezioni italiane e straniere ed ha esposto in "personali" nelle città di Milano ed è stato presente a New York con tre opere. ""Il percorso artistico di Romano Villi si snoda tra la scelta impegnativa dell'astratto e l'attenzione per la lettura critica del reale, tra il gusto per la forma e la rielaborazione personalissima del contenuto, verso un figurativo autonomo, particolarmente intenso ... le opere di Romano mostrano chiaramente la consapevolezza che lo stesso artista ha del proprio ruolo, e incarnano cioè la volontà e l'urgenza di capire, di analizzare, di approfondire, e finalmete di rendere palese, di trasmettere compiutamente il senso dell'intuizione, della quotidiana, continua scoperta. L'accuratezza tecnica e l'attenzione per le scelte compositive sono caratteristiche fondamentali dell'opera di Romano Villi ..."" Prof. Giorgio Tomaso Bagni

 

"Accondiscende a una vocazione artistica che si accompagna alla professione di antiquario .... Villi ha maturato le prime esperienze pittoriche come figurativo (olio e teciche miste), evolvendo in seguito verso la pittura informale astratta. Si è imposto all'attenzione della critica nell'86 partecipando alla gara "Città di Parma" per quadri di piccolo formato e quindi entrando nella rosa dei finalisti del concorso indetto dalla rivista arte nell'88 ... Nel 1990 ha ottenuto il Diploma d'onore e medaglia d'oro a Ponzano Veneto."

Dal libro di Bruno Lorenzon "Galleria Roncadese"

DIMITRI ROMANO

Nel difficile e selettivo campo della musica Dimitri Romano si colloca in una posizione di grande rilievo. Nato a Roncade il 26 Novembre 1961, pianista sensibile e raffinato, ottimo interprete di Mozart, l'artista si è anche specializato nel vastissimo repertorio del '900 italiano facendo opera di ricerca e di divulgazione attraverso edizione discografiche che hanno riscosso grande apprezzamento sulle riviste del settore, come "Musica e Amadeus". Particolare interesse rivestonole incisioni in prima assoluta dei suoi concerti con brani di autori della Scuola di Venezia, quali Gianfrancesco Malipiero, Gino Gorini, Sante Zanon e Gino Tagliapietra, che Dimitri ha fatto conoscere e apprezzare anche fuori dei confini nazionali, esibendosi in teatri prestigiosi come l'Espace Cardin di Parigi accompagnato dall'Orchestra di Padova e del Veneto. Dimitri Romano si è diplomato al conservatorio B. Marcello di Venezia con il massimo dei voti e lode, proseguendo successivamente gli studi presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo , e quindi all'Accademia di Musica di Losanna.