home.jpg (2411 byte)
 
  titolino.jpg (9670 byte)ooo
 

Corso di disegno

altable.jpg (995 byte)

 

 

2° Corso di disegno

a cura dell'Informagiovani

DISEGNO.jpg (19101 byte)


Considerato il successo del precedente corso di disegno l’Informagiovani di Roncade intende riproporlo quest’autunno. Anche in questo caso due giovani artisti del Comune accompagneranno gli interessati in un percorso che ha lo scopo di far emergere il potenziale artistico. La tecnica d’insegnamento solleciterà le particolarità dell’emisfero destro del cervello. Da studi, infatti, è stato dimostrato che questa zona del cervello presiede alle attività creative e, se correttamente stimolata, riesce a far emergere delle capacità che spesso rimangono in ombra.

Questo corso è basto sul metodo di Betty Edwards docente d’arte presso la California State University di Long Beach, le cui originali teorie sulla creatività hanno trovato ascolto ben oltre le aule universitarie, fra psicologi e insegnanti, fra industriali e manager, e in aziende come l’IBM e la General Eletric . Tale ricercatrice, partendo dalla scoperta che non esistono i "negati all’arte", ha verificato come esistono soltanto coloro che hanno trascurato di stimolare opportunamente l’emisfero destro del cervello.

La parte destra del cervello, preside alle attività creative e intuitive, ma è normalmente sopraffatta dalla parte sinistra, preposta ai processi logici e razionali. Per "vedere" e disegnare come un artista, occorre dunque rieducare quel settore cerebrale che, negli anni, si è un po’ intorpidito.

Il corso si terrà all’Informagiovani di Roncade, presso il centro diurno di Via Vecellio (dietro il municipio), Lunedì dalle 20.30 alle 23.00 a partire dal 6 Novembre.

Per iscrizioni ed informazioni telefonare allo 0422 841465. Il Martedì dalle 11.00 alle 14.00, il Mercoledì dalle 17.30 alle 20.30 ed il Venerdì dalle 18.30 alle 20.30. Oppure presentandosi all’Informagiovani nello stesso orario.