home.jpg (2411 byte)
 
  titolino.jpg (9670 byte)ooo
 

Troppa acqua, stop al pallone

altable.jpg (995 byte)
 

BALL.jpg (21802 byte)

Campi massacrati

Fermiamo

i

campionati!

Lettera-appello dell'assessore roncadese allo Sport


 

 

Il coraggio di fermare i campionati di calcio

Nella provincia di Treviso la maggioranza di impianti sportivi sono campi di calcio: quasi ogni paese ha un suo campo sportivo; questo sta anche a significare che il calcio è la disciplina sportiva più diffusa, basti osservare quanti "campionati" vengono organizzati dalla Federazione o da Enti di Promozione Sportiva, dai "primi calci" ai "veterani".

Tutto questo è reso possibile, nel mondo dilettantistico soprattutto, dall’impegno e dall’opera gratuita di centinaia di volontari , dagli allenatori agli accompagnatori,ecc..

I campi di calcio, ogni anno sono sottoposti "ad un tour de force"

notevole, vengono utilizzati e, giustamente calpestati, per migliaia di ore. Sono anche un patrimonio, pubblico o privato,da salvaguardare e ciò vuol dire anche spendere "milioni" per la manutenzione dei terreni erbosi (sementi,concime,anticrittogamici,terra, sabbia,...) oltre ovviamente all’opera gratuita dei volontari suddetti.

field1.jpg (8574 byte)

Ogni anno abbiamo dei periodi che mettono in difficoltà l’uso dei campi di gioco a causa soprattutto della pioggia, mai come quest’anno il periodo è così lungo e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: i terreni sono "disastrati" ed oltre a ciò sono pericolosi per i giocatori stessi.

I campionati sono stati sospesi solo una domenica !

Invito pertanto la Federazione e i vari Enti che organizzano l’attività del calcio ad avere il coraggio di sospendere i vari campionati per più giornate e riflettere, per il futuro, se sia necessario prevedere, nel periodo invernale, una sosta prolungata, pur capendo "le esigenze e i tempi organizzativi": non vorrei mai che ci si trovasse un domani con una denuncia per danneggiamenti al patrimonio pubblico e/o privato.

Cordiali saluti a tutti.

Renzo Bettiol - Assessore allo Sport Comune di Roncade